CONCEPT
Tributo a Dante e al mito di Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta
FRANCESCA2021 è un’operazione per il recupero di attenzione alla storia, alle arti, alla memoria e, soprattutto, ai valori positivi che Francesca rappresenta. Nulla di più coerente che rendere tributo al Poeta nel VII centenario della morte, attraverso la sua più straordinaria creatura e al suo mito nei luoghi ad essa direttamente o indirettamente collegabili.
L’apparente criticità della vicenda di Francesca, intesa all’antica come peccatrice all’Inferno dei versi danteschi, è naturalmente superata dalla narrazione proposta per la prima volta dal Boccaccio, fatta propria dai romantici che dai primi dell’Ottocento ha fatto esplodere nel mondo intero il mito di Francesca:
alla giovane figlia di Guido da Polenta, signore di Ravenna, viene imposto un matrimonio, per ragioni di guerra e di potere, con Gianciotto Malatesta, crudele e deforme signore di Rimini.
La bellissima giovane era già innamorata del fratello di lui, Paolo detto “il bello”, che le avevano fatto credere suo futuro sposo quando era stato inviato a Ravenna per sposarla per procura.
Accortasi dopo le nozze dell’inganno ordito dal padre e dal Malatesta, resterà fedele al primo amore sacrificando la vita che le fu tolta dal violento marito che l’aveva ingannata, consacrando il suo amore all’eternità.
Evidente è la rappresentazione di valori positivi che Francesca personaggio letterario propone:
amore, passione, fedeltà, coraggio, libertà, rispetto della vita e dei diritti della persona.
Evidente è il collegamento del suo mito ad uno degli aspetti più drammatici della realtà contemporanea in fatto di condizione femminile in tante parti del mondo: matrimoni imposti, femminicidi.
LINEE GUIDA
Assoluto rigore filologico negli eventi espositivi e culturali comunque espressi in linguaggio friendly e, quando possibile, spettacolarizzato con ogni forma di tecnologia disponibile.
Particolare impegno verrà immesso nelle attività didattiche rivolte a giovani studenti da collegare agli eventi di ogni tipologia indirizzata e formata da una commissione di specialisti già attivata sotto la direzione di docenti delle Università aderenti.
Multidisciplinarità e impegno verso ogni espressione artistica e culturale: letteratura, teatro, musica, poesia, arti visive, cinema, storia, sociologia…